Mathieu van der Poel ha finalmente fissato il proprio ritorno alle corse. Il neerlandese della Alpecin-Fenix, che non corre su strada dalla Roubaix dello scorso ottobre, sembra avere risolto i problemi alla schiena che lo attanagliano da tempo e quindi tornerà a correre il prossimo 22 marzo in Italia alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2022. Van der Poel ha passato le ultime settimane ad allenarsi in Spagna per superare i problemi, acuitisi dopo la caduta in mountain bike a Tokyo 2020, che lo stesso fratello David ha riferito affliggere l’intera famiglia. Partecipando alla corsa organizzata dal GS Emilia, salterà le concomitanti De Panne ed E3 Saxo Bank Classic, in programma rispettivamente il 23 e il 25 marzo.
Questo potrebbe essere sintomo del voler evitare il più possibile il rischio di cadute sul pavé, sul quale comunque si andrà a testare mercoledì 30 marzo alla Dwars Door Vlaanderen prima di partecipare la domenica successiva al Giro delle Fiandre, presentandosi con giorni di corsa importanti nelle gambe grazie alla corsa italiana. Se la squadra non ha ancora confermato gli step successivi, l’obiettivo sicuramente sarà cercare di esserci anche alla Parigi – Roubaix, con la Amstel Gold Race da lui già vinta nel mezzo che potrebbe rappresentare un altro banco di prova importante. Da valutare poi successivamente la possibile partecipazione al Giro d’Italia.
Alpecin-Deceuninck, il 2025 su strada di Mathieu van der Poel parte dalla Tirreno-Adriatico: poi Sanremo e il pavé
3 Febbraio 2025, 9:45
Alpecin-Deceuninck, Mathieu Van der Poel conferma: “Sarò al via della Milano-Sanremo”
2 Febbraio 2025, 17:30
Mondiali Ciclocross Liévin 2025, Mathieu Van Der Poel raggiunge Eric De Vlaeminck a quota 7 titoli: “Speravo di poterlo eguagliare un giorno, ma non immaginavo che ci sarei riuscito”
2 Febbraio 2025, 16:08
Mondiali Ciclocross Liévin 2025, Mathieu Van Der Poel domina e conquista il 7° titolo iridato! 2° Wout Van Aert, 3° Thibau Nys